Bottalico Pasquale

  • Home
  • /
  • Bottalico Pasquale

Pasquale Bottalico

Socio fondatore

Ha conseguito la Laurea triennale in Ingegneria delle Telecomunicazioni presso l’Università Mediterranea di Reggio Calabria e, contemporaneamente, il diploma in Canto Lirico presso il Conservatorio Cilea di Reggio Calabria.

Nel 2005 si trasferisce a Torino dove completa la Specialistica in Ingegneria delle Telecomunicazioni presso il Politecnico di Torino.

Durante la tesi si affaccia al tema dell’acustica con un lavoro sulla correlazione tra misure acustiche e percezione soggettiva dei musicisti.

Successivamente ottiene il titolo di Dottore di Ricerca in Metrologia sotto la supervisione della Prof.ssa Arianna Astolfi.

Il tema di ricerca sviluppato riguarda la sicurezza acustica delle aule scolastiche, intesa come intelligibilità della parola per gli studenti e valutazione del carico vocale per gli insegnanti.

E’ autore di più di 50 articoli scientifici.

Nel 2014 accetta la posizione di Research Associate presso il Dipartimento di Scienze della Comunicazione e Disordini del Linguaggio della Michigan State University con la supervisione del Prof. Eric Hunter.

Attualmente sta studiando la relazione tra acustica degli ambienti e produzione vocale, sia per il parlato sia per il canto.

All’ attività di ricercatore affianca quella di corista professionista sotto la direzione di prestigiosi Direttori d’Orchestra quali: Rafael Frühbeck De Burgos, Yuri Ahronovitch, Jeffrey Tate, Juanio Mena, Gianandrea Noseda, Ottavio Dantone, Wayne Marshall, Helmuth Rilling, Christopher Hogwood, Robert King e Ivor Bolton.