Carullo Alessio

  • Home
  • /
  • Carullo Alessio

Alessio Carullo

Socio fondatore e Membro del CdA con la carica di Presidente

Laureato in Ingegneria Elettronica presso il Politecnico di Torino nel 1992.
Ha frequentato il Dottorato di Ricerca in Strumentazione Elettronica presso l’Università di Brescia e dal 1997 è Dottore di Ricerca.
Dal 1997 al 2001 è dipendente del Politecnico di Torino in qualità di collaboratore tecnico di VII Livello.
Dal 2001 al 2010 è in servizio presso lo stesso Politecnico in qualità di Ricercatore Confermato e dal 2011 in qualità di Professore Associato nel settore concorsuale ING/INF07 Misure Elettriche ed Elettroniche presso il Dipartimento Elettronica e Telecomunicazioni.
La sua attività di Ricerca è documentata da 25 articoli su riviste internazionali, 57 contributi a congressi internazionali, 2 capitoli di libro, 1 libro e 6 articoli su riviste nazionali.
Dal 2014 è responsabile del corso “Development and management of data-acquisition systems” presso la Scuola di Dottorato del Politecnico di Torino.
Dal 2012 è responsabile del corso “Misure”, laurea di primo livello in Ingegneria Elettronica presso il Politecnico di Torino.
Dal 2010 è responsabile del corso “Testing and certification”, laurea magistrale in Electronic Engineering presso il Politecnico di Torino.
Svolge incarichi di insegnamento anche presso: Università di Torino, Azienda IRIDE ENERGIA di Torino, Centro Ricerche Fiat di Torino, Azienda Panini SpA di Torino, Consorzio Tecnologie per il Calcolo Numerico, ACCREDIA Dip. Tarature.
Relatore di più di 30 Tesi di Laurea, responsabile di un assegno di Ricerca e tutore di due studenti di Dottorato.
Dal 2008 è Ispettore ACCREDIA per il Dipartimento Laboratori di Prova e dal 2012 per il Dipartimento Laboratori di Taratura.
Nel 2013 ha svolto attività di insegnamento e Ricerca presso la London South Bank University di Londra e ha tenuto un corso presso il Politecnico di Torino nell’ambito del progetto ERA WIDE Program “Palestine for European Research Area”.
Dal 2002 revisore delle riviste internazionali: IEEE Transactions on Instrumentation and Measurement, Review of Scientific Instruments, Measurements, IEEE Transactions on Geoscience and Remote Sensing, IEEE Transactions on Smart Grid.