Puglisi E. Giuseppina

  • Home
  • /
  • Puglisi E. Giuseppina

Giuseppina Emma Puglisi - fotoGiuseppina E. Puglisi

Socio fondatore

Laurea magistrale con lode in Architettura presso il Politecnico di Torino (2011-2012). Dal marzo 2013 al marzo 2016 svolge il Dottorato di Ricerca al Politecnico di Torino in Metrologia: Scienza e Tecnica delle Misure, con indirizzo Sicurezza Occupazionale e Analisi dei Rischi.

La passione per la musica e il teatro, che ha sempre praticato, l’hanno fatta avvicinare allo studio dell’acustica fin dai primi anni di università.

Nel tempo, così, ha avuto l’opportunità di partecipare a progetti di diverse scale in questo ambito, fino a collaborare con Università Europee di rilievo nel campo dell’acustica, spaziando dai temi della propagazione del rumore nello spazio aperto alla progettazione di stage per esibizioni musicali.

L’attività di ricerca più recente la vede coinvolta nello studio dell’influenza dell’acustica delle aule scolastiche sulla produzione della voce e  sull’intelligibilità della parola.

In particolare, si sta dedicando all’acquisizione di dati sul lungo periodo, di attività progettuali di riqualificazione acustica per gli ambienti destinati all’apprendimento e all’insegnamento, e allo sviluppo di test standardizzati per la misurazione in campo dell’intelligibilità, anche con studenti affetti da deficit uditivi.