Tecnologia

Che cos’è?

La tecnologia Voice Care® rappresenta un’innovazione radicale nei campi della prevenzione primaria e dell’ausilio alla diagnosi dei disturbi dell’apparato fonatorio. Voice Care® permette di ottenere parametri numerici accurati legati allo stato della propria voce: l’emissione vocale è monitorata per mezzo di un sensore a contatto che rileva la vibrazione della pelle in corrispondenza della fossetta del giugulo. I dati acquisiti sono utilizzati esclusivamente per stimare i parametri di interesse e non per ricostruire il segnale vocale prodotto  dall’utente, a tutela della sua privacy. In particolare, in base agli esiti del monitoraggio vocale sono fornite indicazione preventive, educative e/o rieducative.

La tecnologia Voice Care® è utilizzata in diversi dispositivi, in modo da rispondere alla sempre crescente domanda di personalizzazione di ogni sistema di uso comune. I prodotti della famiglia Vocal Holter utilizzano Voice Care® per monitorare l’uso della voce in condizioni di utilizzo quotidiane (ad esempio durante l’attività lavorativa) e ambulatoriali (ad esempio a sostegno delle diagnosi e terapie foniatriche e logopediche). È così possibile ottenere indicazioni affidabili sul proprio stato di voce tramite una serie di parametri riconosciuti dalla comunità scientifica e connessi all’intensità, all’intonazione e al carico vocale.

Caratteristiche salienti

  • Monitoraggio non invasivo

Il sensore può essere posizionato in modo facile e rapido e non procura dolore né fastidio anche se usato per diverse ore. Inoltre, non impedisce le normali attività quotidiane e i movimenti dell’utente

  • Riferibilità dei parametri vocali

I parametri stimati a partire dai dati acquisiti sono qualificati grazie alla definizione di specifiche procedure di taratura che permettono di garantire l’accuratezza delle misure.

  • Gamma completa di analisi

Voice Care® permette di monitorare la voce anche per periodi molto lunghi, in modo da coprire l’intera giornata lavorativa. È inoltre possibile memorizzare i parametri stimati durante diverse sessioni di monitoraggio sulla propria pagina personale della nostra piattaforma Vocal e-Lab, in modo da costruire l’andamento storico del proprio stato vocale.